Che cosa sono i CASB (Cloud Access Security Broker)? Sono tool on-premise o cloud-based, che idealmente si collocano tra i chi usa i servizi in cloud e chi li fornisce, combinando le diverse politiche di sicurezza aziendale rispetto alle risorse sulla nuvola rese accessibili in chiave on demand.

Il CASB consolida più tipi di applicazioni delle policy di sicurezza, includendo l’autenticazione, il Single Sign-On, le autorizzazioni, la mappatura delle credenziali, la profilazione dei dispositivi, la crittografia, la tokenizzazione, la registrazione, le segnalazioni, il rilevamento del malware, la prevenzione e così via.

Perché se ne parla? Perché quando si ha a che fare con il cloud proteggere i dati e le applicazioni aziendali non è semplice e nemmeno scontato. Oggi, segnalano gli esperti, i CASB (Cloud Access Security Broker) consentono di potenziare la moltitudine di politiche di sicurezza associate all’uso dei servizi sulla nuvola, qualsiasi essi siano.

Presi singolarmente, ognuno di questi strumenti non è equivalente, avvertono gli specialisti: per questo è importante che ogni azienda consideri quali sono le proprie necessità potenziali in modo da poter valutare ogni strumento con la giusta attenzione.